Martinsicuro e Villa Rosa

Home Martinsicuro e Villa Rosa

Martinsicuro e Villa Rosa

Martinsicuro è la prima delle sette perle al confine tra Marche e Abruzzo a dare il benvenuto nella "costa giardino" teramana. Oggi la città si presenta come moderno centro balneare, commerciale e turistico, con attenzione al verde a alla natura, palme, oleandri e pini fiancheggiano un lunghissimo e suggestivo lungomare con spiagge sabbiose e bassi fondali.

Pur essendo di recente istituzione come comune autonomo (1963), vanta origini antichissime, databili fra l'età del Bronzo e la prima età del Ferro (1000-800 a.C.). Domina l'abitato il cinquecentesco Torrione di Carlo V, eretto nel 1547 per volere di Martin de Secura, da cui deriverebbe il nome di Martinsicuro.

Villa Rosa è una frazione di Martinsicuro, già dalla seconda metà dell'Ottocento abbiamo le prime notizie della presenza e dell'instaurarsi di questa città, inizialmente il vero e antico nome era Villa Franchi (famiglia di possidenti locali) poi successivamente nei primi anni del Novecento assunse il nome di Villa Rosa.

Un territorio con vocazione turistica

Numerose sono le strutture ricettive tra alberghi di varie categorie, campeggi e villaggi turistici, residenze e appartamenti, oltre a ristoranti, pizzerie e luoghi di ristoro che offrono piatti tipici locali.